Cose da vedere a Bologna | TOP 5
Non è facile scegliere cinque cose da vedere a Bologna. La città in età medievale è stata un vero e proprio fulcro di irradiazione di cultura: vari intellettuali ed artisti del mondo occidentale ne fecero la propria dimora e collaborarono a renderla l’incredibile città d’arte che è oggi.
Il nostro itinerario della città non può non partire da Bologna centro storico. Il complesso museale di Piazza Maggiore, piazza principale Bologna, comprende alcuni dei monumenti di Bologna più importanti e assolutamente imperdibili: si trova immediatamente antistante la piazza il Palazzo Re Enzo, al cui fianco svetta la bellissima Fontana del Nettuno, opera del GiamBologna.

Domina la piazza la basilica di san Petronio che, oltre ad essere l’ultima grande opera gotica realizzata in Italia, è anche la quinta chiesa più grande al mondo. Inoltre, sulla piazza si affacciano alcuni importanti palazzi storici, quali il Palazzo d’Accursio o Comunale e il Palazzo dei Banchi.
Sempre nel centro Bologna, a pochissima distanza da Piazza Maggiore, troviamo la Torre degli Asinelli e la più piccola Torre Garisenda, per le quali artisti come Carducci e Goethe spesero non poche parole d’elogio. Proseguendo da Piazza Maggiore, superata la Torre degli Asinelli, in cinque minuti raggiungerete la famosa Pizzeria Spaccanapoli Bologna, ideale per una pausa pranzo o cena.
Ci sono tantissimi altri luoghi da visitare a Bologna come il Santuario della Madonna di San Luca, la Cattedrale Metropolitana di San Pietro, duomo cittadino, e l’Archiginnasio un lungo portico con 30 arcate decorate da centinaia di stemmi.
Vieni a trovarci in Via S. Vitale o contattaci per richiedere maggiori informazioni.